KEIRAKU SHIATSU (Shiatsu dei meridiani)
METODO MASUNAGA

Meridian Chart Masunaga  Diploma

Lo Shiatsu origina dalla tradizione medico - filosofica cinese e si è successivamente sviluppato in Giappone. Si tratta di una tecnica a mediazione corporea che permette di “liberare“ i canali (meridiani) dove scorre l'energia vitale (Qi), consentendo una migliore circolazione dell'energia stessa e l'armonia generale di corpo, mente e spirito.

Il Ministero della Salute e del Welfare Giapponese, per legiferare sullo Shiatsu condusse delle ricerche di approccio scientifico sulle svariate modalità di cure manuali, nell'intento di individuare le caratteristiche profonde che le differenziano. Ecco il contenuto del testo di legge: “Lo shiatsu consiste nell'usare solo le mani (trattamento “a mani vuote“), ovvero il pollice e il palmo dell'operatore, applicando una pressione su una determinata zona del corpo per mantenere e/o migliorare la salute del ricevente, contribuendo contemporaneamente a contrastare le situazioni in cui non è ancora stato raggiunto uno stato patologico“.

Nello specificare l'uso esclusivo delle mani in realtà, si vuole sottolineare l'assenza di strumenti; nel testo inoltre, si parla del pollice e del palmo della mano, ma sono compresi anche le quattro dita, l'eminenza tenar, l'ipotenar, i gomiti e le ginocchia. Il Maestro Shizuto Masunaga nasce nel 1925. Nel 1949 si laurea in Psicologia all'università di Kyoto e da subito, seguendo le orme paterne, inizia la sua strada nello Shiatsu. Fondatore dello Iokai Shiatsu Center a Tokyo, basa i propri principi sul Taoismo, tenendo conto del ricco patrimonio proveniente dalla tradizione della medicina cinese e integrando le sue conoscenze di psicologia. Sarà anche membro della Japan Psichology Association e della Japan Oriental Medicine Association, nonchè il presidente dell'Association for Shiatsu Therapy.

Haruhiko Masunaga Sensei sta ora sviluppando e diffondendo gli studi del padre. Ho avuto il privilegio di studiare con lui a Tokyo presso lo Iokai Shiatsu Center, di cui è oggi il Direttore, e di ottenere il certificato “Advanced Course of Shiatsu“ I trattamenti shiatsu si effettuano vestiti in comodi abiti preferibilmente di cotone o altre fibre naturali. Lo shiatsu è una specifica disciplina finalizzata al ripristino dell'equilibrio energetico del ricevente; non è terapeutico, non è sanitario e non è finalizzato alla cura delle patologie.

Class Masunaga


La Professione di Operatore Shiatsu è disciplinata ai sensi della Legge del 14/01/2013 n. 4